Benvenuto Cammini Cammino dei Giovani 2018

Cammino dei Giovani 2018

110
0
Cammino dei giovani 2018
Le cinque diocesi della Metropolia di Lecce hanno condiviso l’organizzazione di un cammino straordinario, dedicato alla figura del Servo di Dio, don Tonino Bello.
Dal 5 al 10 agosto 2018, i ragazzi del territorio cammineranno fianco a fianco, passo dopo passo, insieme a giovani provenienti da ogni sponda del Mediterraneo per partecipare alla “Carta di Leuca“: sarà un’occasione davvero eccezionale per scoprire la bellezza del cammino, ma anche dell’incontro e della condivisione.Un cammino radicato nel territorio, per vivere un’esperienza nella quale gli educatori saranno veri e propri compagni di viaggio dei giovani, fin quasi a confondersi con loro: camminare fianco a fianco, costringe a scambi e ascolti fatti di parole e silenzi. Così, forse, sarà davvero possibile favorire il protagonismo giovanile: mettendo sotto i piedi dei ragazzi una strada da percorrere.

dal 5 al 10 agosto, un cammino da brindisi a leuca

Il viaggio insegna la pazienza e l’umiltà. Ci sono persone che non sopportano l’idea di aspettare, così finiscono per comprare le fragole quando è il tempo dell’uva e l’uva quanto è il tempo delle fragole. Perdendoci in soldi e gusto. Ma nel viaggio della vita nemmeno i soldi possono comprare quello che il tempo ha provveduto oggi e domani. Se oggi c’è tempesta è temerario lasciare aperte le finestre: potrebbe scoperchiarsi anche il tetto.
Il viaggio è il luogo della ricerca, delle domande e non delle risposte. Quando viene la crisi, la prima naturale reazione è quella di aggrapparsi a qualche certezza. Si cercano soluzioni, risposte. Giusto. Ma guai a quelli soddisfatti dalle facili reazioni per contrasto: potrebbero trovarsi in una situazione peggiore.
Il viaggio è fatto di passi e ognuno ha il suo passo. Questo significa almeno due cose: che il viaggio è bello se procede, se si riesce a intravedere la tappa successiva; e poi che deve essere rispettato il ritmo personale. La sera, prima di coricarsi, il viandante guarda in controluce gli eventi e gli incontri appena trascorsi, si accorge del suo limite e della pesantezza delle sue gambe e si addormenta pensando al tragitto di domani. Sa di non essere il padrone del suo tempo, ma in fondo al cuore gli resta un profondo senso di pace.
Nel camminare insieme, i giovani pugliesi incontreranno altri giovani che provengono da tutte le sponde del Mediterraneo: prima dell’incontro con Papa Francesco, avranno così l’opportunità di trovare comunione, di scoprire fraternità e di sognare una società riconciliata.
Questo l’orizzonte ambizioso della “Carta di Leuca” che – edizione dopo edizione – diventa appuntamento sempre più solido e più visionario, seguendo la profezia di don Tonino Bello e perseguendo la sua “convivialità delle differenze“.

ISTRUZIONI PER L’ADESIONE

– Se sei un giovane che vive nei territori delle 5 Diocesi della Metropolia di Lecce, aderisci al Cammino dei Giovani: scarica questo PDF e poi compila il form che trovi all’indirizzo: https://tinyurl.com/camminodeigiovani

– Se provieni da altre Regioni d’Italia, d’Europa o del Mondo, oppure sei ospite di uno SPRAR o di un CAS, puoi aderire alla Carta di Leuca:
scarica questo PDF e poi compila il form che trovi all’indirizzo: https://tinyurl.com/cartadileuca
Le iscrizioni scadono il 1 luglio 2018

INFORMAZIONI

Per qualsiasi necessità di informazioni, puoi contattare la Segreteria organizzativa:
Tel. 0833.082949
lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 9.00 alle 12.00.
Se preferisci, scrivi una mail:
camminodeigiovani@camminidileuca.it
cartadileuca@camminidileuca.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.