Cammini di Leuca: teaser del film

115
0

E’ il premio Oscar Helen Mirren, la straordinaria testimonial del film “Cammini di Leuca“, di cui vi presentiamo il teaser.
Una produzione del Parco Culturale Ecclesiale “De Finibus Terrae” che – attraverso la storia di una coppia di viaggiatori tedeschi, che hanno mosso i primi passi da Monaco di Baviera per giungere a piedi al Santuario di Leuca – racconta le straordinarie bellezze del Salento e cerca di riproporre le emozioni del viaggio lento, contemplativo e spirituale, immerso nella natura e nel paesaggio.

UN FILM DEDICATO AI CAMMINI DI LEUCA, CON LA STRAORDINARIA E GENEROSA PARTECIPAZIONE DEL PREMIO OSCAR HELEN MIRREN.

Il film, in verità, tende a raccontare come il paesaggio, i beni culturali, l’ambiente, il mare, non siano altro che cornici per un viaggio dentro se stessi. E una scusa per incontrare tante persone, ciascuna con il proprio vissuto, con il proprio carattere, con la propria storia.
Ne esce un ritratto del Salento come una “terra aperta”, dove la socialità che nasce spontanea ad ogni incontro, ad ogni angolo di strada, è infine l’elemento più sorprendente del viaggio.

Giungere alla fine delle terre

I due viaggiatori tedeschi, non giovanissimi, affrontano un lungo viaggio per arrivare al Santuario di Leuca, portando al polso un nastrino di cui far dono – al temine del percorso – alla “Madonna delle Frontiere”, venerata da secoli da viandanti e pellegrini di ogni parte d’Europa che giungono a piedi qui, alla “fine delle terre”.

Fermandosi a riposare presso un muretto a secco, all’ombra di un ulivo, la donna perde il proprio braccialetto, che viene ritrovato da un simpaticissimo ragazzino, Leonardo, che lo porterà a casa per mostrarlo ai genitori, presi dalla vita quotidiana e dal lavoro nei campi.

Fortuna vuole che la coppia chieda ospitalità pellegrina in una famiglia di amici e parenti del piccolo Leonardo, che a pranzo si accorge della vera proprietà e della vera finalità del nastro ritrovato, così da restituirlo alla legittima proprietaria…

I due viaggiatori riprendono il cammino e raggiungono De Finibus Terrae, in un finale che vi lasciamo godere nel filmato, che si conclude con la testimonianza di Helen Mirren, la celebre attrice di Hollywood, vincitrice del Premio Oscar, che ha prestato generosamente il proprio volto e la propria voce per celebrare l’incanto di questo luogo straordinario…

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.